Azienda Agricola Elio di Venica Franco
Menu X
Torna all'elenco
Chardonnay

Chardonnay

Vini Bianchi

Produzione annuale: 300 bottgilie. Soltanto 300 perchè a questo vino è dedicata esclusivamente una barrique da 225 litri.

Questo vino è dedicato al nostro amico MICHELE che purtroppo ci ha lasciato troppo presto... SLUK è il nome della sua barca e significa anche PICCOLO SORSO…un cin cin per ricordarlo!

L'affinamento in legno dona a questo vino importanza ed eleganza, andando a complessare il suo profilo aromatico varietale. Lo chardonnay poi è un vino molto versatile che ben sposa l'affinamento in barrique.

 

SENSAZIONI:

Colore giallo paglierino con qualche sfumatura verdolina. Ha un profumo delicato e man mano che lo si degusta, libera sentori di pera, mela matura e frutta tropicale, che ben si bilanciano con i sentori più complessi del legno quali vaniglia, frutta secca e anche qualche sentore di liquirizia.  Al palato risulta fresco per la buona acidità, sapido ma sempre elegante ed equilibrato.

 

ABBINAMENTI:

Ottimo come vino da meditazione, si abbina bene a preparazioni a base di pesce affumicato, formaggi sapidi e primi piatti ricchi a base di verdure o carni bianche.