Azienda Agricola Elio di Venica Franco
Menu X
Torna all'elenco
Diana Rosso

Diana Rosso

Vini Rossi

Produzione annuale: 900 bottiglie ma non tutti gli anni.

Questo vino è dedicato a DIANA, la nonna Diana, ma anche la Dea della caccia che viene richiamata in etichetta. E’ un vino importante, sicuramente non adatto a tutte le occasioni ma che se ben abbinato riesce a regalarci sensazioni uniche.

E' formato da Merlot, Cabernet franc, Cabernet sauvignon e Carmenere. Questi uve sono vendemmiate tutte assieme, quindi si parla proprio di uvaggio. Al termine della fermentazione il vino viene travasato in barrique di rovere dove affina per 30 mesi prima di essere imbottigliato.

 

SENSAZIONI:

Il colore è rosso intenso con sfumature mattonate. Il naso è ricco con spiccate note terziarie come vaniglia, cocco e spezie che si combinano bene con le note varietali di frutta rossa matura come mora e melograno. Si percepiscono inoltre note speziate ed evolute come la liquirizia e il tabacco. Al palato è pieno, leggermente tannico, con una struttura importante ma sempre ben equilibrato grazie alla sua acidità.

 

ABBINAMENTI:

Vista l’importante struttura e complessità si abbina bene a carni cotte alla brace, arrosti e formaggi stagionati, comunque a piatti in genere saporiti.